• Sport&English Camp

    by Maurizia Cacciatori

CAMP

Sport&English Camp è proposto a Bibione, località turistico balneare veneta situata nelle immediate vicinanze di Venezia, che unisce alla qualità delle strutture ricettive moderni a attrezzati impianti sportivi, soprattutto per quanto riguarda gli sport da spiaggia. L’edizione 2017 propone sei notti di permanenza con arrivi domenica 2 luglio (entro le ore 12.00) e partenze sabato 8 luglio (entro le ore 11.00).

Maurizia Cacciatori
Icona del volley nazionale e internazionale, Maurizia Cacciatori è una delle giocatrici più vincenti di sempre a livello di club, con i suoi 17 trofei vinti in carriera, le 228 presenze nella Nazionale Italiana e, tra i riconoscimenti, l’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2001, il bronzo e l’argento agli Europei del 1999 in Italia e del 2001 in Bulgaria. Oggi Maurizia è mamma e commentatrice TV. Il suo nome rappresenta non solo l’orgoglio della pallavolo Italiana nel mondo ma incarna a pieno titolo i valori dello sport e di questa nuova iniziativa giovanile.

LE ATTIVITA’

Condotto da Maurizia Cacciatori, coadiuvata da uno staff di qualificati tecnici oltre che da giocatori di livello nazionale e internazionale, Sport&English Camp propone vari percorsi articolati in attività di condivisione, tenendo conto dei tempi e dei ritmi di crescita dei ragazzi, combinando lo sviluppo motorio e il benessere emotivo, valorizzando la personalità, generando interessi e motivazioni utili a scoprire e orientare le attitudini personali.

Oltre ai corsi di pallavolo e beach volley, svolti prevalentemente in lingua inglese sotto la guida di coaches stranieri, il Camp propone altre attività sportive, quali: frisbee, zumba, tennis, calcetto, basket, tiro con l’arco e nuoto in piscina. Nelle giornate di giovedì e venerdì sarà, inoltre, proposta la partecipazione al Trofeo Beach&Ball, uno tra i più conosciuti e partecipati tornei di beach volley giovanile, promosso nella stessa Bibione dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).

Nel corso della giornata i percorsi sportivi saranno alternati da attività di potenziamento della lingua inglese tenute da qualificati insegnanti madrelingua del British Institutes che favoriranno l’apprendimento di un vocabolario pratico e soprattutto utile nei contesti quotidiani stimolando i partecipanti al dialogo in modo semplice, divertente e creativo.

Tutte le attività saranno svolte all’interno del Villaggio Turistico Internazionale, splendida struttura ricettiva a quattro stelle posta nelle immediate vicinanze del complesso termale e del centro città. Il Villaggio è dotato di un’arena sportiva davvero unica nel suo genere, con campi da pallavolo, beach volley, tennis, pallacanestro, calcetto, aree attrezzate per il fitness e per il tiro con l’arco oltre, a una piscina con acquascivolo.

Per i dopocena, sono previste passeggiate lungo le vie del centro, animazioni serali, feste in spiaggia e nella discoteca del Villaggio, sempre alla presenza di tutor adulti. Il centro di Bibione, chiuso al traffico nelle ore serali, è facilmente raggiungibile a piedi e offre negozi, locali e attrazioni di vario genere tra le quali muoversi in assoluta tranquillità.

FASCE D’ETA’

Per le fasce di età 9-10 e 11-12, l’iniziativa offre un percorso di qualità studiato per potenziare le capacità motorie e, al contempo, migliorare le conoscenze della lingua inglese incentivando lo studio attraverso attività laboratoriali.

Per i più piccoli, le attività sportive, saranno proposte sotto forma di gioco, tenendo conto dei tempi e dei ritmi di crescita fisica e psicologica dei ragazzi, delle abilità personali, combinando lo sviluppo motorio e il piacere emotivo.

Le ore più calde della giornata saranno dedicate ad attività di potenziamento della lingua inglese, con l’impiego di docenti madrelingua che consentirà ai ragazzi di affrontare l’apprendimento in gruppo, in modo alternativo e piacevole.

Per le fasce di età 13-14 e 15-16, saranno proposti percorsi sportivi personalizzati, differenziati tra principianti e praticanti, affrontando attività di apprendimento tecnico per migliorare l’orientamento alla motivazione e alla capacità di allargare la personale zona di confort con nuove sfide. 

Oltre all’apprendimento dei fondamentali e delle strategie di gioco, il “percorso di qualità” prevede di familiarizzare con le dinamiche tattiche e psicologiche legate allo sport di squadra, sia nei suoi aspetti di problem solving sia di comunicazione efficace. 

Come per i più giovani, è previsto il potenziamento della lingua inglese focalizzato sull’acquisizione di nuove competenze da parte dei partecipanti.

GLI IMPIANTI SPORTIVI

Le attività sportive sono previste sull’arena beach antistante il Villaggio Turistico Internazionale e, in caso di pioggia, all’interno del Centro Sportivo Polivalente di Bibione.

Il Villaggio è una splendida struttura ricettiva a quattro stelle posta fronte mare, nelle immediate vicinanze del complesso termale e del centro città. La struttura è dotata di bar e ristoranti, campo da basket, tennis, calcetto, tiro con l’arco, piscina riscaldata con acquascivolo, discoteca e sala muscolazione, oltre a un’arena sportiva davvero unica nel suo genere con oltre 50 campi da beach volley, due aree coperte per attività legate al fitness e un ulteriore campo da pallavolo allestito direttamente sulla spiaggia a pochi metri dal mare.

Il Centro Sportivo è una struttura di oltre 20.000 mq, immersa nel verde della pineta, con campi da gioco all’aperto (tennis, basket e volley) e una grande palestra coperta con campi da beach volley. Il Centro dista 1.300 metri dal Villaggio Turistico Internazionale ed è dotato di bar, bagni e spogliatoi con docce.

ARRIVI E PARTENZE

Le operazioni di check-in sono previste al Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (per i Day Camp anche dalle ore 14.30 alle 15.00). Il check-out dovrà avvenire entro le ore 11.00 del sabato di partenza.
Nota: ricordiamo che all’arrivo saranno richiesti gli originali della carta di identità e tessera sanitaria del partecipante.

Cosa portare: documenti e indumenti consigliati
  • carta d’identità (in originale, no fotocopia)
  • tessera sanitaria (in originale, no fotocopia)
  • borsa da viaggio con nome, cognome e indirizzo
  • cappellino o bandana in tela
  • beauty case con sapone, pettine, spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo
  • crema solare protettiva
  • occhiali da sole
  • prodotto contro le punture da zanzara
  • fazzoletti di carta
  • tuta e scarpe da ginnastica
  • maglione o felpa
  • giacca impermeabile (tipo K-way)
  • pantaloncini corti e magliette a manica corta
  • costume da bagno
  • costume sportivo per allenamento in spiaggia
  • cuffia da piscina
  • asciugamano da camera e/o accappatoio
  • asciugacapelli
  • telo da spiaggia
  • biancheria intima, calzini
  • ciabatte da spiaggia con suola in gomma
  • ciabatte da camera
  • medicinali di base

Nota: si consiglia un bagaglio di modeste dimensioni (trolley o borsa da viaggio e non grandi valige), l’uso del marsupio o piccola tracolla per portafoglio, orologio, telefonino e altri valori. Si sconsigliano oggetti e abbigliamento di particolare valore ed elevate somme di denaro. Nel caso in cui il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente con una nota medica.

PUNTI DI FORZA

Qualità dei servizi offerti

I soggiorni sono previsti all’interno di moderni residence. Tutte le attività si svolgono sotto la guida di docenti e istruttori esperti e qualificati, l’intrattenimento serale è proposto da animatori professionisti.

Assenza di “tempi morti”

La programmazione della singola giornata si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti”, alternando attività didattiche e sportive, momenti di svago e relax in spiaggia, piscina e pineta. Le serate offriranno intrattenimenti volti a favorire l’aggregazione e una naturale socializzazione in un ambiente sano e divertente.

Rispetto delle regole

I partecipanti saranno chiamati a un comportamento educato e rispettoso delle regole. I partecipanti impareranno a convivere insieme, sviluppando la propria personalità con una crescente capacità di autonomia, di giudizio e di responsabilità.

Socializzazione e integrazione

I partecipanti impareranno a convivere e a conoscere nuove persone, sviluppando la propria personalità con una crescente capacità di autonomia, di giudizio e di responsabilità personale.

Assistenza sanitaria

Durante l’intera giornata sarà presente un nostro medico; un centro di primo soccorso è attivo nelle immediate vicinanze della struttura ricettiva.

Potenziamento linguistico

Rappresenta un punto di forza dell’iniziativa in quanto volto a migliorare le competenze linguistiche dei partecipanti in modo semplice ed efficace, privilegiando il dialogo e la conversazione grazie alla presenza di coaches e tutor madrelingua.

Educazione alla competizione

La competizione sportiva (nel corso del Trofeo Beach&Ball) viene proposta come momento di verifica personale e non come scontro o aggressione dell’avversario. I nostri tecnici contribuiranno a creare le condizioni per un’educazione alla competizione, sviluppando la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.

Assistenza in loco

Ai partecipanti è garantito un servizio di assistenza dalla prenotazione sino al termine del viaggio. La nostra segreteria, sempre attiva e presente in loco, sarà a disposizione dei partecipanti garantendo assistenza per l’intera permanenza.

Trasferimenti

Viene offerto un servizio di trasferimento di a/r dalla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre (o Latisana) e dagli aeroporti di Venezia e Treviso alla località turistica.

Sicurezza

Le strutture ricettive si presentano protette e controllate da un servizio di guardiani. Per l’intera durata di permanenza, il market e i bar interni vieteranno qualsiasi acquisto di alcolici. Inoltre tutor adulti vigileranno sulla sicurezza dei partecipanti garantendo una vacanza studio sicura, intelligente, sportivamente coinvolgente e senza inutili eccessi.

PROGRAMMA

La giornata tipo:

  • Sveglia ore 7.30
  • Colazione ore 8.00
  • Inizio attività sportive, linguistiche e ludiche ore 8.30
  • Pranzo ore 12.00
  • Ripresa attività sportive, linguistiche e ludiche 15.00
  • Fine attività e consegna cellulare ore 18.00
  • Cena ore 19.30.00
  • Attività serale dalle ore 21.00
  • Ritiro cellulare e buonanotte ore 23.15

Nota: per le fasce d’età dei più giovani la durata degli allenamenti avrà una durata inferiore a quella indicata e l’attività sportiva pomeridiana inizierà un’ora più tardi. La buonanotte è prevista per le ore 22.00.