• Trofeo BeachVolley Junior

    Il più coinvolgente torneo di Beach Volley giovanile per ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni

IL TORNEO

La stagione 2018 offre agli appassionati del volley giovanile la novità del Trofeo BeachVolley Junior®, un contenitore di tornei sportivi organizzati sulle splendide spiagge di Bibione (Venezia) e promossi in due appuntamenti: uno primaverile (BVJ Spring) e uno estivo (BVJ Summer).

BVJ Spring si svolgerà nel ponte del 1° maggio, in due giornate di gara (domenica 29 e lunedì 30 aprile), mentre BVJ Summer si svolgerà nella settimana dal 1 al 6 luglio, con due distinti tornei: il primo della durata di tre giornate (domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 luglio), il secondo della durata di due giornate (giovedì 5 e venerdì 6 luglio). Si potrà, quindi, scegliere se partecipare al primo, al secondo o a entrambi i tornei.

Coinvolgenti attività ricreative, animazioni, feste serali e soggiorni in convenzione, completano un’offerta sportiva che mira a coinvolgere le associazioni sportive di pallavolo di tutta Italia, desiderose di regalare ai propri giovani atleti un’esperienza sportiva socializzante, in un ambiente naturale, al di fuori di luoghi e contesti tradizionalmente dedicati allo sport.

Entrambi gli appuntamenti prevedono un torneo di Beach Volley 4×4 Misto riservato a tecnici, dirigenti e accompagnatori al seguito. Il torneo si svolgerà nel corso di una singola giornata di gara (1° maggio per BVJ Spring e 4 luglio per BVJ Summer) con una fase di qualificazione al mattino e una fase finale nel pomeriggio. La prima squadra classificata sarà premiata con un soggiorno gratuito a Bibione, in appartamento a sei posti letto, in occasione della Beach Volley Marathon 14-15-16 settembre 2018.

Categorie di gioco

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • 4×4 UNDER 10 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2009) – Campo m 4,5×9; rete m 1,60
  • 4×4 UNDER 12 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2007) – Campo m 6×12; rete m 1,80
  • 4×4 UNDER 13 M/F (nati/e fino all’anno 2006) – Campo m 6×12; rete m 2,15
  • 4×4 UNDER 14 M/F (nati/e fino all’anno 2005) – Campo m 6×12; rete m 2,15
  • 4×4 UNDER 16 M/F (nati/e fino all’anno 2003) – Campo m 7×14; rete m 2,24
  • 2×2 UNDER 19 M/F (nati/e fino all’anno 2000) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior® è riservata ad atleti in regola con la certificazione medica sportiva. Le squadre devono essere composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 atleti a eccezione della categoria di gioco 2×2 UNDER 19 M/F che prevede due giocatori in campo e una eventuale riserva; la composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al check-in. Per tutte le categorie di gioco, le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite a gioco fermo e in numero illimitato. Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’inserimento di nuovi atleti che al momento della variazione non abbiano ancora preso parte ad altri incontri in veste di giocatori in campo. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con i documenti di riconoscimento personale di tutti i componenti poiché il Direttore del Torneo effettuerà controlli a campione sull’età dei partecipanti. La partecipazione comporta l’accettazione del “Regolamento Generale” scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Formula di gioco

Gli incontri si svolgeranno su oltre 100 campi da gioco all’allestiti sull’arenile antistante il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione (via delle Colonie, 2). La formula di gioco prevede una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre. La fase di qualificazione si svolgerà nella giornata di domenica 29 aprile per BVJ Spring mentre si svolgerà nelle due giornate di domenica 1 e lunedì 2 luglio per il primo BVJ Summer e nella giornata di giovedì 5 luglio per il secondo BVJ Summer. Al termine della fase di qualificazione, per ogni categoria sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni vengono assegnate in base alla data di iscrizione). Sulla base della posizione di classifica acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno desumere gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata dai “Prospetti di gara fase finale” consegnati al momento del check-in. Le classifiche, al termine della fase di qualificazione, saranno consultabili nell’apposita sezione del sito e nella bacheca esposta presso la segreteria organizzativa. La fase finale (unica giornata) si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre al meglio dei 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per tutte le categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti o coadiuvati da un tecnico o da un dirigente accompagnatore.

Verifica risultati

Durante la fase di qualificazione i responsabili dei gruppi sportivi avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione non saranno accettate richieste di correzione.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione, i risultati degli eventuali incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, mentre alla squadra vincente non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Gestione dei ritardi

Le squadre chiamate a disputare gli incontri che non dovessero presentarsi al campo da gioco, o dovessero presentarsi incomplete, o con ritardi superiori ai 20 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0-21. La perdita dell’incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Direttore del Torneo su segnalazione del ritardo da parte della squadra avversaria e/o dell’arbitro.

Scheda atleti

Il responsabile del gruppo sportivo dovrà provvedere alla compilazione on line della “Scheda atleti” accedendo al Portale Iscrizioni: elenco degli atleti componenti le squadre (seguire le procedure di iscrizione on line al link “Partecipanti”). Le schede dovranno poi essere stampate, firmate dal responsabile del gruppo sportivo e quindi consegnate al momento del check-in. Ogni eventuale modifica all’elenco atleti potrà essere effettuata on line o direttamente al momento del check-in.

Assistenza sanitaria

Durante le attività sportive sarà presente un’ambulanza con un servizio medico. Si ritiene utile ricordare che se il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente con una nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione all’evento sportivo. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Polizza rinuncia del viaggio

In fase di prenotazione è consigliata la stipula di una polizza assicurativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata a seguito di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffe emissione Globy School Friend Card: euro 8,00. Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione “Documenti utili”.

Pass personale

Nel corso del check-in saranno consegnati i bracciali colorati identificativi obbligatori per disputare le gare. Il bracciale dovrà essere portato obbligatoriamente al polso o alla caviglia per l’intera durata della manifestazione. In caso di rottura dovrà essere richiesto un nuovo bracciale che la segreteria organizzativa consegnerà contestualmente alla restituzione del bracciale deteriorato.

Soggiorni

Ai partecipanti e alle persone al seguito sono proposti soggiorni in convenzione in residence, villaggi turistici e hotel. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, il riordino/pulizia giornaliera delle camere, la fornitura e il cambio delle lenzuola; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo. I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o in villaggio turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio; la cauzione sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo delle unità abitative. Nota: l’accesso agli alloggi è previsto dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione della struttura ricettiva; gli alloggi dovranno essere liberati entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. All’arrivo sarà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno. Alla partenza gli alloggi dovranno essere lasciati in ordine, senza immondizie, con stoviglie lavate e riposte e frigorifero vuoto, lasciandone la porta aperta se sbrinato; sarà comunque possibile richiedere la pulizia finale al costo di euro 50,00/alloggio da versare all’arrivo.

Nota appartamenti. Generalmente, le unità abitative sono composte come di seguito indicato. Bilocali (4/5 posti letto): bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto (singolo o matrimoniale), più camera con letto matrimoniale ed eventuale terzo letto. Trilocali (6/7 posti letto): bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio (solitamente matrimoniale), camera con due letti singoli e camera con letto matrimoniale; eventuale terzo letto nella camera matrimoniale per gli alloggi con sette posti letto.

Ristorazione

Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione all’interno del Villaggio Turistico Internazionale. La “cucina” propone pasti abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (es.: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. Il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/pasto (euro 12,00 per l’intera giornata pasto: colazione, pranzo e cena). Nota: per il BVJ Spring, a scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza; per il BVJ Summer, il soggiorno inizierà con la cena del giorno di arrivo e terminerà con la prima colazione del giorno di partenza.

Arrivi e partenze

All’arrivo, il responsabile del gruppo sportivo (o un suo delegato in possesso del contratto di vendita) effettuerà il check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, le canotte ricordo, i bracciali colorati identificativi e sarà fornita ogni indicazione relativa ai soggiorni e alle attività di animazione. Le operazioni di check-in sono previste presso il Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) il giorno di arrivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per i gruppi sportivi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o villaggi turistici, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi. Il check-out dovrà avvenire entro le ore 10.00 del giorno di partenza se non diversamente concordato con la struttura ricettiva.

Cosa consegnare al check-in:

  • scheda atleti/Liberatoria, compilata on line, stampata e firmata dal responsabile del contratto;
  • prospetto squadre partecipanti; scaricabile nella sezione “Documenti utili”;

Per chi usufruisce dei soggiorni in convenzione:

  • registro presenze; il prospetto sarà inviato via e-mail nei giorni antecedenti l’arrivo;
  • tassa di soggiorno; l’importo dovrà essere versato in contanti all’arrivo e sarà comunicato via e-mail;
  • cauzione alloggi (residence o villaggi Turistici): euro 50,00/alloggio; l’importo dovrà essere versato all’arrivo.
PROGRAMMA

Nota: il programma dettagliato ci ciascuna giornata sarà fornito all’arrivo.

BVJ Spring
domenica 29 e lunedì 30 aprile

SABATO 28 APRILE
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• arrivi e check-in
• campi da BV a disposizione
• accesso piscina Villaggio
• piscine termali (scontate)
Dopocena: festa di benvenuto

DOMENICA 29 APRILE
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: “Giochi senza frontiere”

LUNEDÌ 30 APRILE
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase finale
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: premiazioni

MARTEDÌ 1° MAGGIO
08.30-10.00 > check-out
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• check-out
• torneo BV riservato agli adulti
• piscine termali

BVJ Summer (primo)
domenica 1, lunedì 2, martedì 3 luglio

SABATO 30 GIUGNO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• arrivi e check-in
• campi da BV a disposizione
• accesso piscina Villaggio
• piscine termali (scontate)
Dopocena: serata libera

DOMENICA 1 LUGLIO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione (1° gg)
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: beach party

LUNEDÌ 2 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione (2° gg)
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: parata musicale

MARTEDÌ 3 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase finale
• animazione e giochi in spiaggia
Dopocena: discoteca VTI

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
08.30-10.00
• check-out (per chi parte)

BVJ Summer (secondo)
giovedì 5 e venerdì 6

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• arrivi e check-in
• torneo BV accompagnatori
• accesso piscina Villaggio
• piscine termali (scontate)
Dopocena: serata al LunaPark

GIOVED 5 LUGLIO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: beach party

VENERDÌ 6 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase finale
• animazioni e giochi in spiaggia
Dopocena: premiazioni

SABATO 7 LUGLIO
08.30-10.00
• check-out
• campi da BV a disposizione
• accesso piscina Villaggio

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni

I tornei si svolgeranno con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri senza che ciò comporti obbligo di rimborsi. Nota: in caso di sospensione degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie di ciascuna categoria di gioco saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti sino al momento della sospensione; per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio degli incontri disputati per la categoria di gioco; a parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione (data e orario di ricezione della scheda di partecipazione). In caso di sospensione degli incontri della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica delle squadre appartenenti alle categorie per le quali non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione.

PREMIAZIONI

Saranno premiate le prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco. Al gruppo sportivo che nel corso dell’appuntamento (BVJ Spring o BVJ Summer) avrà totalizzato i migliori piazzamenti (somma dei punti ottenuti dalle squadre classificate tra il primo e il quarto posto in tutte le categorie di gioco: 1° classificato = 10 punti; 2° classificato = 6 punti; 3° classificato = 4 punti; 4° classificato = 3 punti) oltre al materiale sportivo, sarà assegnato il Trofeo*. A parità di punteggio il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo che avrà totalizzato i migliori piazzamenti; in caso di ulteriore parità, il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti. * Il Trofeo BVJ Summer sarà assegnato ai gruppi sportivi iscritti a entrambi i tornei.