• Beach&Ball15_215-1_ok

    Trofeo Beach&Ball

    Il torneo di Beach Volley per ragazze e ragazzi dai 6 ai 20 anni

TORNEO

La partecipazione è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • Sand Volley U10: categoria di gioco unica – 3×3 M-F-Misto (nati/e 2006 – 2007)
    campo da gioco m 4,5 x 9 – altezza rete m 1,80 (M/F/Misto)
  • Sand Volley U12: categoria di gioco unica – 3×3 M-F-Misto (nati/e 2004 – 2005)
    campo da gioco m 6 x 12 – altezza rete m 2,00 (M/F/Misto)
  • Sand Volley U14: 3×3 M e 3×3 F (nati/e 2002 – 2003)
    campo da gioco m 8 x 16 – altezza rete m 2,12 (M) / 2,12 (F)
  • Sand Volley U16: 3×3 M e 3×3 F (nati/e 2000 – 2001)
    campo da gioco m 8 x 16 – altezza rete m 2,24 (M) / 2,24 (F)
  • Beach Volley U19: 2×2 M e 2×2 F (nati/e 1998 – 1999)
    campo da gioco m 8 x 16 – altezza rete m 2,43 (M) / 2,24 (F)
  • Beach Volley U21: 2×2 M e 2×2 F (nati/e 1996 – 1997)
    campo da gioco m 8 x 16 – altezza rete m 2,43 (M) / 2,24 (F)

La partecipazione al Trofeo Beach&Ball 2016 potrà essere effettuata scegliendo tra le seguenti formule:

  • una settimana (arrivi sabato 2 e partenze sabato 9 luglio), con la partecipazione a entrambi i Tornei: il primo di tre giorni
    (domenica, lunedì e martedì); il secondo di due giorni (giovedì e venerdì);
  • quattro notti (arrivi sabato 2 e partenze mercoledì 6 luglio), con la partecipazione al Torneo di tre giorni (domenica, lunedì e martedì);
  • tre notti (arrivi mercoledì 6 e partenze sabato 9 luglio), con la partecipazione al Torneo di due giorni (giovedì e venerdì).

Nota: la candidatura della tappa del Campionato Italiano Beach Volley U19 M/F è stata avanzata per le giornate di domenica 3 e lunedì 4 luglio mentre la candidatura per la tappa del Campionato Italiano Beach Volley U21 M/F è stata avanzata per le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 luglio. La segreteria organizzativa resta a disposizione per ogni richiesta di informazione.

Per partecipare al Trofeo Beach&Ball tutti gli atleti dovranno essere in regola con la certificazione medica sportiva. Per le categorie di gioco Under 10 e Under 12 sono previste fino a tre riserve per squadra che dovranno essere utilizzate obbligatoriamente a rotazione nel corso dell’incontro; per le categorie di gioco Under 14 e Under 16 sono previste fino a tre riserve per squadra e le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite a gioco fermo e in numero illimitato. Per le categorie di gioco Under 19 e Under 21 è previsto l’utilizzo di un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare a inizio dell’incontro oppure, nel caso sostituisca un giocatore infortunato, in qualsiasi momento e una sola volta. Le squadre potranno anche essere composte da uno o più atleti di età inferiore a quella indicata per la categoria di gioco di appartenenza. La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al momento del check-in. Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’inserimento di nuovi atleti non ancora iscritti, o di atleti iscritti ad altre squadre che al momento della variazione non siano mai entrati in campo in veste di giocatori titolari. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con i documenti di riconoscimento poiché saranno effettuati controlli a campione sull’età dei partecipanti da parte dei Commissari di Gara federali. Nell’eventualità che una o più categorie di gioco presentassero un numero di squadre iscritte inferiore a cinque, le stesse squadre saranno accorpate nella categoria di gioco immediatamente vicina per classe di età.

Formula di gioco

  • Torneo dei tre giorni: prevede la fase di qualificazione nelle giornate di domenica e lunedì e la fase finale il martedì.
  • Torneo dei due giorni: prevede la fase di qualificazione il giovedì e la fase finale il venerdì.

Entrambe le formule di gioco (Torneo dei tre giorni e Torneo dei due giorni) prevedono una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria di gioco, sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori saranno assegnate alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione). La fase finale si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre al meglio dei 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio. Nota: per la tappa del Campionato Italiano Beach Volley U19 M/F e U21 M/F valgono le regole di gioco indicate dal Settore Beach Volley Fipav.

Scuola di Beach Volley
L’attività sportiva, oltre ai tornei, propone a tutti i partecipanti una vera e propria “Academy del Beach Volley”, con corsi giornalieri gratuiti tenuti da atleti nazionali e internazionali. Le lezioni si concentreranno sull’approfondimento dei fondamentali e delle strategie di gioco, sulle dinamiche tattiche e psicologiche legate a questo sport olimpico.

Arbitraggi
Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per le categorie di gioco Under 10 e Under 12 gli atleti chiamati ad arbitrare dovranno essere coadiuvati dai propri responsabili accompagnatori; per tutte le altre categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti (o coadiuvati) da un tecnico o da un dirigente accompagnatore che, in ogni caso, non potrà essere un rappresentante di una delle due squadre avversarie. Gli incontri di semifinale e finale saranno diretti da arbitri federali. Nel corso della manifestazione le squadre potranno chiedere che il proprio incontro venga diretto da un arbitro federale; in questo caso, le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità di arbitri al momento della richiesta.

Verifica risultati fase di qualificazione
Durante la fase di qualificazione i responsabili di ciascun gruppo sportivo hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre inseriti sui referti e sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione nessuna richiesta di correzione potrà essere accettata.

Incontri persi e vinti per forfait
Nella fase di qualificazione, i risultati degli incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, tale punteggio entrerà nella determinazione del quoziente punti valido per la classifica provvisoria. Alla squadra vincente l’incontro per forfait non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Orari degli incontri e degli arbitraggi della fase finale
Sulla base della posizione acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno desumere gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata dai “Prospetti di gara fase finale” consegnati al momento del check-in.

Scheda atleti
Il responsabile del gruppo sportivo dovrà provvedere alla compilazione on line della “Scheda atleti”: elenco degli atleti componenti le squadre (seguire le procedure di iscrizione on line alla voce “partecipanti”). Le schede dovranno poi essere stampate, firmate dal responsabile del gruppo sportivo e quindi consegnate al momento del check-in. Ogni eventuale modifica all’elenco atleti potrà essere effettuata on line o direttamente al momento del check-in.

Assistenza sanitaria
Durante le attività sportive è presente un servizio di ambulanza con un medico; il centro di primo soccorso è attivo nelle immediate vicinanze dei campi da gioco. Si ritiene utile ricordare che se il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente con una nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni
Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione all’evento sportivo. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti Utili“.

Coperture assicurative rinuncia del viaggio
In fase di prenotazione è consigliata la stipulazione di una polizza assicurativa facoltativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata a seguito di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffa emissione Globy Giallo: 6,00% (costi di segreteria inclusi) sul totale della quota di partecipazione. Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione “Documenti utili”.

Soggiorni
Ai partecipanti e alle persone al loro seguito sono proposti soggiorni in convenzione all’interno di moderni residence e Villaggi Turistici, in colonia marina e in hotel. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, la pulizia, il riordino giornaliero delle camere e il cambio delle lenzuola; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo. I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. La formula di partecipazione con soggiorno in convenzione prevede, a scelta, tre o più notti di permanenza. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o Villaggio Turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi.
Nota: sarà possibile accedere agli alloggi dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione da parte della struttura ricettiva. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. Tutti i soggiorni a Bibione prevedono il pagamento della tassa di soggiorno che dovrà essere versata all’arrivo.

Ristorazione
Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione. La cucina proposta è sana e genuina, i pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (es.: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. A scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza. Nota: il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/pasto (euro 10,00 giornata pasto – colazione, pranzo e cena); nel caso il partecipante desideri accompagnarsi con i propri prodotti alimentari, la cucina del Villaggio si rende disponibile a cuocerli senza costi aggiuntivi.

Arrivi e partenze
All’arrivo, il responsabile del gruppo sportivo (o un suo delegato) effettuerà il check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, le canotte ricordo dell’evento, i gadget federali, i bracciali colorati identificativi e sarà fornita ogni indicazione relativa ai soggiorni e alle attività di animazione serale. Le operazioni di check-in sono previste al Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) il sabato (2 luglio) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il mercoledì (6 luglio) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per i gruppi sportivi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o Villaggio Turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli appartamenti da parte delle agenzie locatarie. Il check-out per i soggiorni in residence, villaggi, hotel e colonia dovrà avvenire entro le ore 10.00 del giorno di partenza se non diversamente concordato con le strutture ricettive.

Cosa consegnare al check-in

  • Scheda atleti, compilata on line, stampata e firmata dal responsabile del contratto
  • Prospetto squadre partecipanti; il prospetto è scaricabile nella sezione “Documenti utili”

Per chi usufruisce dei soggiorni in convenzione:

  • Registro presenze; il prospetto sarà inviato via e-mail dalla segreteria organizzativa
  • Tassa di soggiorno; l’importo dovrà essere versato all’arrivo e sarà preventivamente comunicato via e-mail
  • Cauzione alloggi: euro 50,00/alloggio; l’importo dovrà essere versato all’arrivo
PROGRAMMA

Sabato 2 luglio
Check-in: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ore 10.30 – 12.30 e ore 16.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Accesso contingentato alla piscina del Villaggio
Visite culturali e naturalistiche (preventivi su richiesta)
Entrata scontata alle piscine termali del complesso Bibione Thermae
Ore 20.45 – 21.45: Baby Dance Welcome Show
Serata libera

Domenica 3 luglio
Ore 08.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: prima giornata fase di qualificazione Torneo dei tre giorni
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Ore 10.30 – 12:30 e 16.30 – 18.30: attività di animazione e giochi didattici
Ore 21.30: beach party (festa di benvenuto sulla spiaggia)

Lunedì 4 luglio
Ore 08.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: seconda giornata fase di qualificazione Torneo dei tre giorni
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Ore 10.30 – 12:30 e 16.30 – 18.30: attività di animazione e giochi didattici
Ore 21.30: parata lungo la via centrale preceduta dalla banda musicale e saluto delle autorità

Martedì 5 luglio
Ore 08.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: terza giornata fase finale Torneo dei tre giorni
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Ore 10.30 – 12:30 e 16.30 – 18.30: attività di animazione e giochi didattici
Ore 21.30: sfida volley 100vs100

Mercoledì 6 luglio
Check-out: entro le ore 10.00
Check-in: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Visite al parco acquatico (AquaSplash) e al Parco Zoo di Lignano Sabbiadoro (facoltative e a pagamento)
Visite culturali e naturalistiche (facoltative e a pagamento)
Complesso Bibione Thermae – Piscina termale (facoltativo e a pagamento – sconto riservato ai partecipanti)
Dopocena: visita al Luna Park di Bibione (su richiesta la segreteria organizzativa fornirà i biglietti scontati per le giostre)
Ore 23.15 – 01.00 discoteca del Villaggio

Giovedì 7 luglio
Ore 08.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: prima giornata fase di qualificazione Torneo dei due giorni
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Ore 10.30 – 12:30 e 16.30 – 18.30: attività di animazione e giochi didattici
Ore 21.30: beach party (festa sulla spiaggia)

Venerdì 8 luglio
Ore 08.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: seconda giornata fase finale Torneo dei due giorni
Ore 09.30 – 12.30 e ore 15.30 – 18.30: Scuola di Beach Volley
Ore 10.30 – 12:30 e 16.30 – 18.30: attività di animazione e giochi didattici
Ore 21.30: festa in discoteca / assegnazione Trofeo Beach&Ball 2016

Sabato 9 luglio
Check-out: entro le ore 10.00
Mattina e pomeriggio: campi da gioco a disposizione delle squadre

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni
La manifestazione si svolgerà con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri e delle animazioni serali senza che ciò comporti obbligo di rimborsi. Nota: in caso di sospensione della fase di qualificazione senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica provvisoria delle squadre appartenenti alle categorie per le quali non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della data di iscrizione (nel caso del torneo dei tre giorni si terrà conto della classifica provvisoria della prima giornata). In caso di sospensione della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica finale delle squadre appartenenti alle categorie per le quale non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione.

PREMIAZIONI

Gli atleti delle prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco saranno premiati con medaglie; tutti gli atleti della categoria di gioco Under 10 saranno premiati con una medaglia ricordo. A ciascun gruppo sportivo sarà consegnato un attestato di partecipazione. I gruppi sportivi iscritti a entrambi i tornei concorreranno all’assegnazione del Trofeo finale che sarà assegnato al gruppo sportivo le cui squadre avranno ottenuto nelle due rispettive fasi finali i migliori piazzamenti: somma dei punti ottenuti dalle squadre, in tutte le categorie di gioco, classificate tra il primo e il quarto posto (1° classificato = 10 punti; 2° classificato = 6 punti; 3° classificato = 4 punti; 4° classificato = 3 punti). A parità di punteggio il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo che avrà totalizzato i migliori piazzamenti; in caso di ulteriore parità, il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti.