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    Trofeo Beach&Ball

    Il torneo di Beach Volley per ragazze e ragazzi dai 6 ai 20 anni

TORNEO

La partecipazione al Trofeo Beach&Ball è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • U10
    Sand Volley U10: 3×3 M-F-Misto (nati/e 2007 – 2008)
    Campo da gioco m 4,5 x 9; altezza rete m 1,80 (M/F/Misto)
  • U12
    Sand Volley U12: 3×3 M-F-Misto (nati/e 2005 – 2006)
    Campo da gioco m 6 x 12; altezza rete m 2,00 (M/F/Misto)
  • U14M
    Sand Volley U14: 3×3 M (nati 2003 – 2004)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,12 (M)
  • U14F
    Sand Volley U14: 3×3 F (nate 2003 – 2004)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,12 (F)
  • U16M
    Sand Volley U16: 3×3 M (nati 2001 – 2002)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,24 (M)
  • U16F
    Sand Volley U16: 3×3 F (nate 2001 – 2002)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,24 (F)
  • U19M
    Beach Volley U19: 2×2 M (nati 1999 – 2000)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,43 (M)
  • U19F
    Beach Volley U19: 2×2 F (nate 1999 – 2000)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,24 (F)
  • U21M
    Beach Volley U21: 2×2 M (nati 1997 – 1998)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,43 (M)
  • U21F
    Beach Volley U21: 2×2 F (nate 1997 – 1998)
    Campo da gioco m 8 x 16; altezza rete m 2,24 (F)

La partecipazione al Trofeo Beach&Ball 2017 potrà essere effettuata scegliendo tra le seguenti formule:

  • sette notti (arrivi sab 1° luglio e partenze sab 8 luglio), con la partecipazione a entrambi i Tornei;

  • quattro notti (arrivi sab 1° luglio e partenze mer 5 luglio), con la partecipazione al Torneo di tre giorni;

  • tre notti (arrivi mer 5 luglio e partenze sab 8 luglio), con la partecipazione al Torneo di due giorni.

Gli atleti dovranno essere in regola con la certificazione medica sportiva. La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al momento del check-in.

Per le categorie di gioco Under 10 e Under 12 sono previste fino a due riserve per squadra che dovranno essere utilizzate obbligatoriamente a rotazione nel corso dell’incontro; per le categorie di gioco Under 14 e Under 16 sono previste fino a due riserve per squadra e le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite a gioco fermo e in numero illimitato. Per le categorie di gioco Under 19 e Under 21 è previsto l’utilizzo di un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare a inizio dell’incontro oppure, nel caso sostituisca un giocatore infortunato, in qualsiasi momento e una sola volta. Nell’eventualità che una o più categorie di gioco presentassero un numero di squadre iscritte inferiore a cinque, le stesse squadre saranno accorpate nella categoria di gioco immediatamente vicina per classe di età. Le squadre potranno essere composte anche da atleti di età inferiore a quella indicata per la categoria di gioco di appartenenza. Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’inserimento di nuovi atleti non ancora iscritti, o di atleti iscritti ad altre squadre che al momento della variazione non siano ancora entrati in campo in veste di giocatori.

Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con i documenti di riconoscimento personale di tutti i componenti poiché saranno effettuati controlli a campione sull’età dei partecipanti da parte dei Commissari di Gara federali. Si invita a prendere visione del regolamento del torneo scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Formula di gioco

  • Torneo dei tre giorni
    Fase di qualificazione domenica e lunedì, fase finale il martedì.
  • Torneo dei due giorni
    Fase di qualificazione giovedì, fase finale il venerdì.

Entrambi i Tornei prevedono una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria di gioco, sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori saranno assegnate alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione). La fase finale si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre al meglio dei 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Scuola di Beach Volley

Oltre ai Tornei l attività sportiva, propone a tutti i partecipanti una vera e propria “Academy del Beach Volley”, con corsi giornalieri gratuiti tenuti da atleti nazionali e internazionali. Le lezioni si concentreranno sull’approfondimento dei fondamentali e delle strategie di gioco, sulle dinamiche tattiche e psicologiche legate a questo spettacolare sport olimpico.

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per le categorie di gioco Under 10 e Under 12 gli atleti chiamati ad arbitrare dovranno essere coadiuvati dai propri responsabili accompagnatori; per tutte le altre categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti (o coadiuvati) da un tecnico o da un dirigente accompagnatore che, in ogni caso, non potrà essere un rappresentante di una delle due squadre avversarie. Gli incontri di semifinale e finale saranno diretti da arbitri federali. Nel corso della manifestazione le squadre potranno chiedere che il proprio incontro venga diretto da un arbitro federale; in questo caso, le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità di arbitri al momento della richiesta.

Verifica risultati fase di qualificazione

Durante la fase di qualificazione i responsabili di ciascun gruppo sportivo hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre inseriti sui referti e sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione nessuna richiesta di correzione potrà essere accettata.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione, i risultati degli eventuali incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, mentre alla squadra vincente non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Orari fase finale

Sulla base della posizione acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno desumere gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata dai “Prospetti di gara fase finale” consegnati al momento del check-in.

Scheda atleti

Il responsabile del gruppo sportivo dovrà provvedere alla compilazione on line della “Scheda atleti” accedendo al “portale iscrizioni“: elenco degli atleti componenti ciascuna squadra (seguire le procedure di iscrizione on line alla voce “partecipanti”). Le schede dovranno poi essere stampate, firmate dal responsabile del gruppo sportivo e quindi consegnate al momento del check-in. Ogni eventuale modifica all’elenco atleti potrà essere effettuata on line o direttamente al momento del check-in.

Assistenza sanitaria

Durante le attività sportive sarà presente un’ambulanza con servizio medico; un centro di primo soccorso è attivo nelle immediate vicinanze dei campi da gioco. Si ritiene utile ricordare che se il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente con una nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione all’evento sportivo. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Coperture assicurative rinuncia del viaggio

In fase di prenotazione è consigliata la stipulazione di una polizza assicurativa facoltativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata a seguito di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffa emissione Globy Giallo: 6,00% (costi di segreteria inclusi) sul totale della quota di partecipazione. Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione “Documenti utili”.

Soggiorni

Ai partecipanti e alle persone al loro seguito sono proposti soggiorni in convenzione all’interno di residence, villaggi turistici, hotel e colonia. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, la pulizia, il riordino giornaliero delle camere e il cambio delle lenzuola; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo. I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. La formula di partecipazione con soggiorno in convenzione prevede, a scelta, tre o più notti di permanenza. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o villaggio turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio; la cauzione sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi.

Nota appartamenti: le unità abitative (appartamenti e case mobili) offrono sistemazioni in alloggi bilocali (4/5 posti letto) e trilocali (6/7 posti letto). Le unità abitative sono così composte:

  • bilocali: bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto (singolo o matrimoniale), più camera con letto matrimoniale ed eventuale terzo letto;
  • trilocali: bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio (solitamente matrimoniale), camera con due letti singoli, più camera con letto matrimoniale; eventuale terzo letto nella camera matrimoniale per gli alloggi con sette posti letto.

Nota: l’accesso agli alloggi è previsto dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione da parte della struttura ricettiva. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. All’arrivo sarà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno.
Alla partenza gli alloggi dovranno essere lasciati in ordine, senza immondizie, con stoviglie lavate e riposte e frigorifero vuoto, lasciandone la porta aperta se sbrinato. Sarà possibile richiedere la pulizia finale al costo di euro 50,00/alloggio direttamente all’agenzia locataria.

Ristorazione

Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione. La “cucina” proposta è sana e genuina, i pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (es.: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. A scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza.  Nota: il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/pasto (euro 12,00 per l’intera giornata pasto: colazione, pranzo e cena).

Arrivi e partenze

All’arrivo, il responsabile del gruppo sportivo (o un suo delegato) effettuerà il check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, le canotte ricordo dell’evento, i gadget federali, i bracciali colorati identificativi e sarà fornita ogni indicazione relativa ai soggiorni e alle attività di animazione.

Le operazioni di check-in sono previste al Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) il sabato (1° luglio) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il mercoledì (5 luglio) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per i gruppi sportivi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o Villaggio Turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi da parte delle agenzie locatarie. Il check-out dovrà avvenire entro le ore 10.00 del giorno di partenza se non diversamente concordato con la struttura ricettiva.

Cosa consegnare al check-in

  • Scheda atleti, compilata on line, stampata e firmata dal responsabile del contratto.
  • Prospetto squadre partecipanti; il prospetto è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Per chi usufruisce dei soggiorni in convenzione:

  • registro presenze; il prospetto sarà inviato via e-mail dalla segreteria organizzativa nei giorni antecedenti  l’arrivo;
  • tassa di soggiorno; l’importo dovrà essere versato all’arrivo e sarà comunicato via e-mail;
  • cauzione alloggi (residence o villaggi turistici): euro 50,00/alloggio; l’importo dovrà essere versato all’arrivo.
PROGRAMMA

SABATO 1 LUGLIO
Check-in dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

  • 10.30-12.30 | 16.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
    Accesso alla piscina del Villaggio (contingentato)
    Visite culturali/naturalistiche (preventivi su richiesta)
    Entrata scontata alle piscine termali
  • 20.45-21.45
    Baby Dance | Welcome Show
  • 21.45
    Serata libera

DOMENICA 2 LUGLIO

  • 08.30-12.30 | 15.30-18.30
    Prima giornata fase di qualificazione Torneo tre giorni
  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
  • 10.30-12:30 | 16.30-18.30
    Attività di animazione e giochi didattici
  • 21.30
    Beach party (festa di benvenuto sulla spiaggia)

LUNEDÌ 3 LUGLIO

  • 08.30-12.30 | 15.30-18.30
    Seconda giornata fase di qualificazione Torneo tre giorni
  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
  • 10.30-12:30 | 16.30-18.30
    Attività di animazione e giochi didattici
  • 21.30
    Parata lungo la via centrale preceduta dalla banda musicale e saluto delle autorità

MARTEDÌ 4 LUGLIO

  • 08.30-12.30 | 15.30-18.30
    Terza giornata fase finale Torneo tre giorni
  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
  • 10.30-12:30 | 16.30-18.30
    Attività di animazione e giochi didattici
  • 21.30
    Spettacolo di animazione (teatro del villaggio)
    Discoteca del villaggio

MERCOLEDI 5 LUGLIO
Check-out dalle 08.00 alle 13.00.
Check-in dalle 15.00 alle 18.00. 

  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
    Accesso alla piscina del Villaggio (contingentato)
    Visite culturali/naturalistiche (preventivi su richiesta)
    Entrata scontata alle piscine termali
    Dopocena
    Baby Dance | Welcome Show
    Visita al Luna Park di Bibione (su richiesta la segreteria organizzativa fornirà i biglietti scontati per le giostre)

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

  • 08.30-12.30 | 15.30-18.30
    Prima giornata fase di qualificazione Torneo due giorni
  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
  • 10.30-12:30 | 16.30-18.30
    Attività di animazione e giochi didattici
  • 21.30
    Torneo 100vs100
    Campo da gioco in spiaggia su pedana

VENERDÌ 7 LUGLIO

  • 08.30-12.30 | 15.30-18.30
    Seconda giornata fase finale Torneo due giorni
  • 09.30-12.30 | 15.30-18.30
    Scuola di Beach Volley
  • 10.30-12:30 | 16.30-18.30
    Attività di animazione e giochi didattici
  • 21.30
    Beach party (festa sulla spiaggia)
    Assegnazione Trofei Beach&Ball 2017

SABATO 8 LUGLIO
Check-out dalle 08.00 alle 10.00.

  • 08.00 – 10.00
    Campi da gioco a disposizione delle squadre

ORARIO SERVIZIO RISTORAZIONE

  • Colazione: dalle ore 7.30 alle ore 8.30
  • Pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 14.30
  • Cena: dalle ore 19.00 alle ore 21.30

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni

La manifestazione si svolgerà con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri e delle animazioni serali senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Nota: in caso di sospensione degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie di ciascuna categoria di gioco saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti sino al momento della sospensione; per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio degli incontri disputati per la categoria di gioco; a parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione (data e orario di ricezione della scheda di partecipazione). In caso di sospensione della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica finale delle squadre appartenenti alle categorie per le quale non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione.

PREMIAZIONI

Gli atleti delle prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco saranno premiati con medaglie; tutti gli atleti della categoria di gioco Under 10 saranno premiati con una medaglia ricordo. A ciascun gruppo sportivo sarà consegnato un attestato di partecipazione. Novità: tutti i gruppi sportivi concorreranno all’assegnazione dei Trofei finali che, a partire da quest’anno, sono previsti per ciascuna categoria di gioco e per entrambi i Tornei. Ogni Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo le cui squadre avranno ottenuto nella fase finale i migliori piazzamenti: somma dei punti ottenuti dalle squadre, in tutte le categorie di gioco, classificate tra il primo e il quarto posto (1° classificato = 10 punti; 2° classificato = 6 punti; 3° classificato = 4 punti; 4° classificato = 3 punti). A parità di punteggio ciascun Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo che avrà totalizzato i migliori piazzamenti; in caso di ulteriore parità, il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti.