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    Trofeo ParkVolley Junior

    Il più coinvolgente torneo di Green Volley giovanile per ragazze e ragazzi dai 6 ai 19 anni

IL TORNEO

La partecipazione al Trofeo ParkVolley Junior è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

    • S3W
      S3 White 3×3 M-F-Misto (nati/e anni 2009-10-11)
      Campo da gioco m 4,5 x 9; altezza rete m 1,60
  • S3G
    S3 Green 3×3 M-F-Misto (nati/e anni 2007-2008)
    Campo da gioco m 4,5 x 9; altezza rete m 1,70
  • S3R
    S3 Red 3×3 M-F-Misto (nati anni 2005-2006)
    Campo da gioco m 4,5 x 9; altezza rete m 1,80
  • U13M
    Under 13 3×3 M (nati anni 2004 – 2006)
    Campo da gioco m 6 x 12; altezza rete m 2,05
  • U13F
    Under 13 3×3 F (nate anni 2004 – 2006)
    Campo da gioco m 6 x 12; altezza rete m 2,15
  • U14M
    Under 14 3×3 M (nati anni 2003 – 2006)
    Campo da gioco m 6 x 12; altezza rete m 2,15
  • U14F
    Under 14 3×3 F (nate anni 2003 – 2006)
    Campo da gioco m 6 x 12; altezza rete m 2,15
  • U16M
    Under 16 3×3 M (nati anni 2002 – 2005)
    Campo da gioco m 6 x 14; altezza rete m 2,24
  • U16F
    Under 16 3×3 F (nate anni 2001 – 2005)
    Campo da gioco m 6 x 14; altezza rete m 2,24
  • U18M
    Under 18 3×3 M (nati anni 1999 – 2005)
    Campo da gioco m 7 x 14; altezza rete m 2,35
  • U18F
    Under 18 3×3 F (nate anni 1999 – 2005)
    Campo da gioco m 7 x 14; altezza rete m 2,24
  • U19M
    Under 19 3×3 M (nati anni 1998 – 2000)
    Campo da gioco m 7 x 14; altezza rete m 2,43

Gli atleti dovranno essere in regola con la certificazione medica sportiva. La composizione delle squadre, da un minimo di 3 a un massimo di 6 atleti, dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al momento del check-in. Per le categorie di gioco S3 le sostituzioni nel corso dell’incontro dovranno essere utilizzate obbligatoriamente a rotazione, con il cambio in fase di battuta; per le altre categorie di gioco le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite a gioco fermo e in numero illimitato. Nell’eventualità che una o più categorie di gioco presentassero un numero di squadre iscritte inferiore a cinque, le stesse squadre saranno accorpate nella categoria di gioco immediatamente vicina per classe di età. Le squadre potranno essere composte anche da atleti di età inferiore a quella indicata per la categoria di gioco di appartenenza. Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’inserimento di nuovi atleti non ancora iscritti, o di atleti iscritti ad altre squadre che al momento della variazione non siano ancora entrati in campo in veste di giocatori. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con i documenti di riconoscimento personale di tutti i componenti poiché saranno effettuati controlli a campione sull’età dei partecipanti da parte dei Commissari di Gara federali. Si invita a prendere visione del regolamento del torneo scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Formula di gioco

La formula di gioco prevede una fase di qualificazione (giornata di domenica) attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria di gioco, sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori saranno assegnate alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione). La fase finale (giornata di lunedì) si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set al meglio dei 25 punti con limite ai 27; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre al meglio dei 25 punti con limite ai 27 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per le categorie di gioco S3 gli atleti chiamati ad arbitrare dovranno essere coadiuvati dai propri responsabili accompagnatori; per tutte le altre categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti (o coadiuvati) da un tecnico o da un dirigente accompagnatore che, in ogni caso, non potrà essere un rappresentante di una delle due squadre avversarie. Gli incontri di semifinale e finale saranno diretti da arbitri federali. Nel corso della manifestazione le squadre potranno chiedere che il proprio incontro venga diretto da un arbitro federale; in questo caso, le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità di arbitri al momento della richiesta.

Verifica risultati fase di qualificazione

Durante la fase di qualificazione i responsabili di ciascun gruppo sportivo hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre inseriti sui referti e sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione nessuna richiesta di correzione potrà essere accettata.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione, i risultati degli eventuali incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 25 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, mentre alla squadra vincente non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Orari degli incontri e degli arbitraggi della fase finale

Sulla base della posizione acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno desumere gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata dai “Prospetti di gara fase finale” consegnati al momento del check-in.

Scheda atleti

Il responsabile del gruppo sportivo dovrà provvedere alla compilazione on line della “Scheda atleti”: elenco degli atleti componenti le squadre (seguire le procedure di iscrizione on line alla link “partecipanti”). Le schede dovranno poi essere stampate, firmate dal responsabile del gruppo sportivo e quindi consegnate al momento del check-in. Ogni eventuale modifica all’elenco atleti potrà essere effettuata on line o direttamente al momento del check-in.

Assistenza sanitaria

Durante le attività sportive sarà presente un’ambulanza con servizio medico. Si ritiene utile ricordare che se il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente con una nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione all’evento sportivo. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Copertura rinuncia del viaggio

In fase di prenotazione è consigliata la stipulazione di una polizza assicurativa facoltativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata a seguito di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffa emissione Globy Giallo: 6,00% (costi di segreteria inclusi) sul totale della quota di partecipazione. Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione “Documenti utili”.

Soggiorni

Ai partecipanti e alle persone al loro seguito sono proposti soggiorni in convenzione all’interno di residence, villaggi turistici, hotel e colonia marina. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, la pulizia, il riordino giornaliero delle camere e il cambio delle lenzuola; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo. I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. La formula di partecipazione con soggiorno in convenzione prevede, a scelta, una o più notti di permanenza. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o villaggio turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio; la cauzione sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi.

Nota appartamenti: le unità abitative (appartamenti e case mobili) offrono sistemazioni in alloggi bilocali (4/5 posti letto) e trilocali (6/7 posti letto). Le unità abitative sono così composte:

  • bilocali: bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto (singolo o matrimoniale), più camera con letto matrimoniale ed eventuale terzo letto;
  • trilocali: bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio (solitamente matrimoniale), camera con due letti singoli, più camera con letto matrimoniale; eventuale terzo letto nella camera matrimoniale per gli alloggi con sette posti letto.

Nota: l’accesso agli alloggi è previsto dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione da parte della struttura ricettiva. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. All’arrivo sarà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno. Alla partenza gli alloggi dovranno essere lasciati in ordine, senza immondizie, con stoviglie lavate e riposte e frigorifero vuoto, lasciandone la porta aperta se sbrinato. Sarà possibile richiedere la pulizia finale al costo di euro 50,00/alloggio direttamente all’agenzia locataria.

Ristorazione

Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione. La “cucina” proposta è sana e genuina, i pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (es.: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. A scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza. Nota: il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/pasto (euro 12,00 per l’intera giornata pasto: colazione, pranzo e cena).

Arrivi e partenze

All’arrivo, il responsabile del gruppo sportivo (o un suo delegato) effettuerà il check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, le canotte ricordo dell’evento, i gadget federali, i bracciali colorati identificativi e sarà fornita ogni indicazione relativa ai soggiorni e alle attività di animazione. Le operazioni di check-in sono previste presso il Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e dalle ore 7.45 alle ore 8.15 della domenica. Per i gruppi sportivi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o Villaggio Turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi da parte delle agenzie locatarie. Il check-out dovrà avvenire entro le ore 10.00 del giorno di partenza se non diversamente concordato con la struttura ricettiva. Nota: un servizio bus-navetta gratuito garantirà per l’intera durata della manifestazione i necessari trasferimenti delle squadre da e per i campi da gioco (stadio comunale).

Cosa consegnare al check-in:

  • scheda atleti, compilata on line, stampata e firmata dal responsabile del contratto;
  • prospetto squadre partecipanti scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Per chi usufruisce dei soggiorni in convenzione:

  • registro presenze; il prospetto sarà inviato via e-mail dalla segreteria organizzativa nei giorni antecedenti l’arrivo;
  • tassa di soggiorno; l’importo dovrà essere versato all’arrivo e sarà comunicato via e-mail;
  • cauzione alloggi (residence o Villaggio Turistico): euro 50,00/alloggio; l’importo dovrà essere versato all’arrivo.
PROGRAMMA

Venerdì 28 | sabato 29 aprile
Check-in: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

  • check-in
  • accesso gratuito al Villaggio Turistico Internazionale
  • campi da gioco a disposizione (green volley e beach volley)
  • visite culturali e naturalistiche (preventivi su richiesta)
  • entrata scontata alle piscine termali (Bibione)

Dopocena serata di venerdì: spettacoli di animazione
Dopocena serata di sabato: festa di benvenuto

Domenica 30 aprile
Check-in: dalle ore 7.45 alle ore 8.15

  • 8.30 – 12.30  |  15.30 – 18.30 > incontri fase di qualificazione.
    Attività di animazione e giochi didattici all’interno dell’area sportiva.
  • 21.30 > dopocena: discoteca del Villaggio con entrata libera.

Lunedì 1 maggio
Check-out: entro le ore 10.00

  • 8.30 – 12.30 | 15.30 – 18.30 > incontri fase finale con premiazioni a seguire.
    Attività di animazione e giochi didattici all’interno dell’area sportiva
  • 21.30 > dopocena: discoteca del Villaggio con entrata libera.

Martedì 26 aprile
Check-out: entro le ore 10.00

Orario servizio ristorazione

  • Colazione: dalle 7.30 alle 8.30
  • Pranzo: dalle 12.00 alle 14.30
  • Cena: dalle 19.00 alle 21.30

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni

La manifestazione si svolgerà con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri e delle animazioni serali senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Nota: in caso di sospensione degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie di ciascuna categoria di gioco saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti sino al momento della sospensione; per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio degli incontri disputati per la categoria di gioco; a parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione (data e orario di ricezione della scheda di partecipazione). In caso di sospensione della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica finale delle squadre appartenenti alle categorie per le quale non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione.


PREMIAZIONI

Gli atleti delle prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco saranno premiati con medaglie; tutti gli atleti delle categorie di gioco S3 saranno premiati con una medaglia ricordo. A ciascun gruppo sportivo sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il Trofeo 2017 sarà assegnato al gruppo sportivo le cui squadre avranno ottenuto nella fase finale i migliori piazzamenti: somma dei punti ottenuti dalle squadre, in tutte le categorie di gioco, classificate tra il primo e il quarto posto (1°classificato = 10 punti; 2°classificato = 6 punti; 3°classificato = 4 punti; 4°classificato = 3 punti). A parità di punteggio il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo che avrà totalizzato i migliori piazzamenti; in caso di ulteriore parità, il Trofeo sarà assegnato al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti.