• Trofeo BeachVolley Junior

    Il più coinvolgente torneo di Beach Volley giovanile per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 21 anni

IL TORNEO

A Bibione il beach volley non si ferma mai. Partecipando al Trofeo BeachVolley Junior i giovani e giovanissimi atleti, rappresentativi di Associazioni sportive e Istituti scolastici, vivranno un’entusiasmante esperienza in una delle più belle spiagge dell’Alto Adriatico. Come d’abitudine, il Trofeo è promosso in due appuntamenti, uno primaverile (BVJ Spring) e uno estivo (BVJ Summer). Il primo si svolgerà sabato 2 e domenica 3 maggio; il secondo, suddiviso in due distinti tornei, da domenica 28 giugno a venerdì 3 luglio.

Per chi ha già gareggiato nelle precedenti edizioni, tornare a Bibione sarà l’occasione per prendersi la rivincita o confermare la propria vittoria. Per chi non c’è mai stato, il Trofeo BVJ sarà un valido motivo per conoscere nuovi amici in un contesto di sana e divertente competizione.

Degno di nota il montepremi in palio che, per ciascun appuntamento, assegna ai primi tre gruppi sportivi classificati un importo complessivo di 3.000 euro, importo che potrà essere impiegato per l’acquisto di beni e/o servizi riconducibili all’attività societaria..

Categorie di gioco

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • 3×3 UNDER 10 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2010) – Campo m 4,5×9; rete m 1,70
  • 3×3 UNDER 12 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2008) – Campo m 6×12; rete m 1,90
  • 3×3 UNDER 13 M/F (nati/e fino all’anno 2007) – Campo m 7×14; rete m 2,15 (F); m 2,05 (M)
  • 3×3 UNDER 14 M/F (nati/e fino all’anno 2006) – Campo m 8×16; rete m 2,15 (F); m 2,15 (M)
  • 3×3 UNDER 16 F (nati/e fino all’anno 2004) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,35 (M)
  • 2×2 UNDER 16 M/F (nati/e fino all’anno 2004) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,35 (M)
  • 2×2 UNDER 19 M/F (nati/e fino all’anno 2001) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)
  • 2×2 UNDER 21 M/F (nati/e fino all’anno 1999) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)
Partecipazione

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior è riservata ad atleti in regola con la certificazione medico sportiva. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 atleti, a eccezione della categoria di gioco 2×2 che prevede due giocatori in campo e un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare solo a inizio incontro oppure, in caso di infortunio, in qualsiasi momento e una sola volta nel corso dell’incontro.

La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al momento del check-in. Per tutte le categorie di gioco, a eccezione del 2×2, le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale e consentite a gioco fermo in numero illimitato.

Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’inserimento di nuovi atleti che al momento della variazione non abbiano ancora preso parte adltri incontri in veste di giocatori in campo. Ogni atleta potrà essere iscritto solamente a una categoria di gioco e non potrà far parte di più squadre. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con il documento di riconoscimento personale di tutti gli atleti. La partecipazione comporta l’accettazione del “Regolamento generale” scaricabile nella sezione Documenti utili.

Formula di gioco

La formula di gioco prevede una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre. Al termine di questa fase, per ogni categoria di gioco sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni saranno assegnate in base alla data di iscrizione).

La fase finale si svolgerà in un’unica giornata attraverso incontri a eliminazione diretta o a doppia eliminazione (ingresso nel tabellone perdenti dopo la prima sconfitta ed eliminazione alla seconda sconfitta) a seconda che la categoria di gioco presenti un numero di squadre superiore o inferiore a 32.

Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set ai 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre ai 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Le classifiche provvisorie al termine della fase di qualificazione saranno consultabili nella sezione Classifiche e nella bacheca esposta presso la segreteria organizzativa. Sulla base della posizione di classifica provvisoria acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno verificare dai “Prospetti di gara fase finale” (scaricabili dalla sezione Documenti utili) gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata (fase finale).

Obbligo di verifica risultati

Durante la fase di qualificazione, gli atleti e i responsabili dei gruppi sportivi avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre sui Tabelloni di Gara esposti. Terminata la fase di qualificazione non saranno accettate richieste di correzione.

Svolgimento del torneo

Riunione tecnica

Nel pomeriggio (ore 18.30) antecedente il primo giorno di gara è prevista una riunione tecnica rivolta ad allenatori e dirigenti, nel corso della quale sarà illustrato il regolamento generale del torneo che i partecipanti avranno cura di scaricare nella sezione Documenti utili.

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione da- gli stessi atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per tutte le categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti o coadiuvati da un tecnico o da un dirigente accompagnatore.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione i risultati degli eventuali incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, mentre alla squadra vincente non sarà assegnato e conteggiato alcun punteggio.

Gestione dei ritardi

Le squadre chiamate a disputare gli incontri e che non dovessero presentarsi al campo da gioco, o dovessero presentarsi incomplete o con ritardi superiori ai 20 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0-21. La perdita dell’incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Direttore del Torneo su segnalazione del ritardo da parte della squadra avversaria e/o dell’arbitro.

Soggiorni

Ai partecipanti e alle persone al seguito sono proposti soggiorni in convenzione in residence, villaggi turistici e hotel. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, il riordino/pulizia giornaliera delle camere, la fornitura e il cambio di lenzuola e asciugamani; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo.
I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o in villaggio turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio; la cauzione sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo delle unità abitative.

Nota. L’accesso agli alloggi è previsto dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione della struttura ricettiva; gli alloggi dovranno essere liberati entro le ore 10.00 del giorno di partenza. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. All’arrivo sarà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno. Alla partenza gli alloggi dovranno essere lasciati in ordine, puliti, senza immondizie, con stoviglie lavate e riposte e frigorifero vuoto, lasciandone la porta aperta se sbrinato; sarà possibile richiedere la pulizia finale al costo di euro 50,00/alloggio da versare all’arrivo (l’angolo cottura andrà comunque lasciato pulito con stoviglie riposte).

Ristorazione

Per il BVJ Spring, a scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza; per il BVJ Summer, il soggiorno inizierà con la cena del giorno di arrivo e terminerà con la prima colazione del giorno di partenza. Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione presso il Villaggio Turistico Internazionale. Vengono proposti pasti abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (esempio: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti.
Il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/ pasto (euro 12,00/giornata pasto: colazione, pranzo e cena).

Note informative

Assistenza sanitaria

Durante le fasi sportive del torneo sarà presente un’ambulanza con medico. Ricordiamo che se un partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno portarli con sé con nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; l’importo consentirà l’acquisizione di una assicurazione per il rischio infortuni durante le attività sportive dell’evento. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione (pagina partecipanti). La nota informativa è scaricabile nella sezione Documenti utili.

Polizza Rinuncia Viaggio

In fase di prenotazione è consigliata la stipula di una polizza assicurativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata in caso di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffe emissione Globy School Friend Card: euro 9,00 (spese di segreteria incluse). Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione Documenti utili.

Pass personale

Nel corso del check-in, ai partecipanti iscritti, saranno consegnati i bracciali colorati identificativi che dovranno essere indossati obbligatoriamente, al polso o alla caviglia, per l’intera durata della manifestazione. In caso di rottura dovrà essere richiesto un nuovo bracciale che la segreteria organizzativa consegnerà contestualmente alla restituzione del bracciale deteriorato.

Utilizzo Parco Acquatico Villaggio Turistico Internazionale.

L’accesso al parco acquatico del Villaggio Turistico Internazionale sarà gratuito per i partecipanti con soggiorno all’interno della struttura stessa. Per i partecipanti con soggiorno in convenzione esterno al Villaggio, l’entrata giornaliera avrà un costo scontato di euro 8,00/persona (anziché euro 16,00/persona). L’acquisto degli ingressi potrà essere effettuato direttamente presso la segreteria del Villaggio e sarà consentito sino al raggiungimento della capienza massima.

PROGRAMMA

Nota: il programma dettagliato di ciascuna giornata sarà fornito all’arrivo.

BVJ Spring
sabato 2 e domenica 3 maggio

VENERDÌ 1 MAGGIO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Campi a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
18.30 > riunione tecnica
21.30 > festa di benvenuto

SABATO 2 MAGGIO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione
21.30 > Fluo Party

DOMENICA 3 MAGGIO 
08.30-10.00 > check-out
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase finale
21.30 > premiazioni

LUNEDÌ 4 MAGGIO
08.30-10.00 > check-out
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Campi a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)

BVJ Summer (primo)
domenica 28, lunedì 29 e martedì 30 giugno

SABATO 27 GIUGNO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Campi a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
18.30 > riunione tecnica
21.30 > serata libera

DOMENICA 28 GIUGNO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione
21.30 > Fluo Party

LUNEDÌ 29 GIUGNO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione
21.30 > parata musicale

MARTEDÌ 30 GIUGNO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase finale
21.30 > premiazioni e festa in discoteca

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO
08.30-10.00 > check-out per chi parte

BVJ Summer 
giovedì 2 e venerdì 3 luglio

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Campi a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
18.30 > riunione tecnica
21.30 > serata al Luna-Park

GIOVEDÌ 2 LUGLIO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione
21.30 > Schiuma Party

VENERDÌ 3 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase finale
21.30 > premiazioni

SABATO 4 LUGLIO
08.30-10.00 > check-out
• campi da BV a disposizione
• accesso piscina Villaggio

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni

I tornei si svolgeranno con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Nota. In caso di sospensione degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie di ciascuna categoria di gioco saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti sino al momento della sospensione; per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio degli incontri disputati per la categoria di gioco. A parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione (trasmissione del pagamento nel portale iscrizioni). In caso di sospensione degli incontri della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica delle squadre appartenenti alle categorie per le quali non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione. In questo caso, ai fini dell’assegnazione del trofeo e del buono acquisto non sarà conteggiato punteggio alcuno.

PREMIAZIONI

Gli atleti delle prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco saranno premiati con medaglia; una medaglia ricordo sarà consegnata anche a tutti gli atleti della categoria Under 10

Per entrambi gli appuntamenti (BVJ Spring o BVJ Summer*), il Trofeo BeachVolley Junior 2020 sarà assegnato al gruppo sportivo che avrà totalizzato nel corso del torneo i migliori piazzamenti derivanti dalla somma dei punti ottenuti dalle proprie squadre classificate tra il primo e il quarto posto in tutte le categorie di gioco (1° classificato = 10 punti; 2° classificato = 6 punti; 3° classificato = 4 punti; 4° classificato = 3 punti) e, in caso di parità, al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti.

Per entrambi gli appuntamenti (BVJ Spring o BVJ Summer*), ai gruppi sportivi che nel corso del torneo avranno totalizzato i migliori tre piazzamenti, derivanti dalla somma dei punti così come precedentemente definita, sarà assegnato un importo in denaro che potrà essere impiegato per acquisti di beni e/o servizi riconducibili all’attività societaria:
– Gruppo sportivo 1° class. = 1.500 euro;
– Gruppo sportivo 2° class. = 1.000 euro;
– Gruppo sportivo 3° class. = 500 euro;

A parità di piazzamento il buono spesa sarà equamente suddiviso.

* Il Trofeo e il montepremi del BVJ Summer saranno assegnati ai gruppi sportivi iscritti a entrambi i tornei dello stesso appuntamento.