• Trofeo BeachVolley Junior

    Il più coinvolgente torneo di Beach Volley giovanile per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 21 anni

IL TORNEO

Alle associazioni sportive di pallavolo, desiderose di regalare ai propri giovani atleti un’esperienza sportiva socializzante, la stagione 2019 propone il Trofeo BeachVolley Junior, un evento giovanile dai grandi numeri organizzato sulle splendide spiagge di Bibione (Venezia). L’iniziativa è promossa in due appuntamenti, uno primaverile (BVJ Spring) e uno estivo (BVJ Summer). Il primo si svolgerà mercoledì 24 e giovedì 25 aprile; il secondo, suddiviso in due distinti tornei, dal 30 giugno al 5 luglio, con la possibilità di partecipare al primo, al secondo o a entrambi i tornei. Gli appuntamenti riserveranno, inoltre, uno “spazio agonistico” a tecnici, dirigenti e accompagnatori che potranno confrontarsi in un torneo di Beach Volley 4×4 Misto.

Categorie di gioco

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior è rivolta a squadre suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • 3×3 UNDER 10 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2009) – Campo m 4,5×9; rete m 1,70
  • 3×3 UNDER 12 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2007) – Campo m 6×12; rete m 1,90
  • 3×3 UNDER 13 M/F (nati/e fino all’anno 2006) – Campo m 7×14; rete m 2,15 (F); m 2,05 (M)
  • 3×3 UNDER 14 M/F (nati/e fino all’anno 2005) – Campo m 8×16; rete m 2,15 (F); m 2,15 (M)
  • 3×3 UNDER 16 M/F (nati/e fino all’anno 2003) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,35 (M)
  • 2×2 UNDER 19 M/F (nati/e fino all’anno 2000) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)
  • 2×2 UNDER 21 M/F (nati/e fino all’anno 1998) – Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)

Partecipazione

Le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 atleti, a eccezione delle categorie di gioco Under 19 e 21 che prevede due giocatori in campo e un’eventuale riserva.  La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre partecipanti” consegnato al momento del check-in. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con il documento di riconoscimento personale di tutti gli atleti.

Per le categorie Under 12, 13, 14, 16 valgono le regole di gioco indoor con l’eccezione che in fase di attacco non è consentito il pallonetto ma restano validi i tocchi previsti nel beach volley (colpo del cobra, knuckle, ecc.); per le categorie Under 19 e 21 valgono le regole del beach volley. Per la categoria Under 10 durante un’azione di gioco è consentito bloccare e rilanciare la palla una sola volta ad esclusione del tocco di rinvio nel campo avversario; per tutte le altre categorie su servizio o su azione avversaria si commette fallo quanto la palla risulta trattenuta o accompagnata. Per la categoria Under 10 il servizio potrà essere eseguito dal basso o in palleggio o con un lancio frontale dal basso a due mani; per le categorie Under 12 e 13, il servizio dovrà essere eseguito dal basso; per le altre categorie di gioco, il servizio sarà libero (dall’alto o dal basso). Per le categorie Under 10, 12, 13, 14, 16 le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite solo a gioco fermo e in numero illimitato, mentre per le categorie Under 19 e 21 è concesso l’utilizzo di un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare solo a inizio dell’incontro oppure, nel caso sostituisca un giocatore infortunato, in qualsiasi momento e una sola volta nel corso dell’incontro.

Nota: nel tardo pomeriggio (ore 18.30) antecedente l’inizio delle gare sarà prevista una riunione tecnica, rivolta a tecnici, dirigenti e accompagnatori, nel corso della quale sarà illustrato il “Regolamento Generale” che i partecipanti avranno cura di scaricare nella sezione “Documenti utili”.

Formula di gioco

Gli incontri si svolgeranno sull’arenile antistante il Villaggio Turistico Internazionale (Bibione – via delle Colonie, 2). La formula di gioco prevede una fase di qualificazione, attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione (BVJ Spring mercoledì 24 aprile; primo torneo BVJ Summer: domenica 30 giugno e lunedì 1° luglio; secondo torneo BVJ Summer: giovedì 4 luglio), per ogni categoria sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni vengono assegnate in base alla data di iscrizione). Al termine della fase di qualificazione, le classifiche saranno consultabili nell’apposita sezione del sito e nella bacheca esposta presso la segreteria organizzativa.

Sulla base della posizione acquisita al termine della fase di qualificazione, le squadre potranno desumere gli orari degli incontri e degli arbitraggi programmati per la successiva giornata (fase finale) dai “Prospetti di gara fase finale” consegnati al momento del check-in. La fase finale si svolgerà in un’unica giornata con incontri a eliminazione diretta solamente nel caso la categoria presenti un numero di squadre superiore a 32, negli altri casi (con un numero di squadre pari o inferiore a 32) sarà proposta la formula di gioco a doppia eliminazione che prevede di entrare nel tabellone perdenti dopo la prima sconfitta e di essere eliminati con la seconda sconfitta. Tutti gli incontri si giocheranno in un unico set ai 21 punti con limite ai 23; i soli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocheranno in due set su tre ai 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in. Per tutte le categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti o coadiuvati da un tecnico o da un dirigente accompagnatore.

Verifica risultati

Durante la fase di qualificazione i responsabili dei gruppi sportivi avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione non saranno accettate richieste di correzione.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione, i risultati degli eventuali incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, mentre alla squadra vincente non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Gestione dei ritardi

Le squadre chiamate a disputare gli incontri che non dovessero presentarsi al campo da gioco, o dovessero presentarsi incomplete, o con ritardi superiori ai 20 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0-21. La perdita dell’incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Direttore del Torneo su segnalazione del ritardo da parte della squadra avversaria e/o dell’arbitro.

Scheda atleti/liberatoria

Il responsabile del gruppo sportivo dovrà provvedere alla compilazione on line della “Scheda atleti”: elenco degli atleti componenti le squadre. Le schede dovranno poi essere stampate, firmate dal responsabile del gruppo sportivo e quindi consegnate al momento del check-in. Ogni eventuale modifica all’elenco atleti potrà essere effettuata on line o direttamente al momento del check-in.

Assistenza sanitaria

Durante le attività sportive sarà presente un servizio ambulanza con medico. Si ritiene utile ricordare che se il partecipante avesse necessità di farmaci particolari è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente e nota medica che indichi eventuali allergie e interventi sanitari consigliati.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione all’evento sportivo. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati in fase di iscrizione sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.

Polizza rinuncia del viaggio

In fase di prenotazione è consigliata la stipula di una polizza assicurativa per il rimborso della penale di annullamento addebitata a seguito di rinuncia al viaggio per un qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l’assicurato o un suo familiare. Tariffe emissione Globy School Friend Card: euro 9,00 (spese di segreteria incluse). Le condizioni della polizza sono scaricabili nella sezione “Documenti utili”.

Pass personale

Nel corso del check-in saranno consegnati i bracciali colorati identificativi obbligatori per disputare le gare. Il bracciale dovrà essere portato obbligatoriamente al polso o alla caviglia per l’intera durata della manifestazione. In caso di rottura dovrà essere richiesto un nuovo bracciale che la segreteria organizzativa consegnerà contestualmente alla restituzione del bracciale deteriorato.

Soggiorni

Ai partecipanti e alle persone al seguito sono proposti soggiorni in convenzione in residence, villaggi turistici e hotel. Le sistemazioni non prevedono, a esclusione dell’hotel, il riordino/pulizia giornaliera delle camere, la fornitura e il cambio delle lenzuola; tali servizi potranno essere richiesti in fase di iscrizione con un costo aggiuntivo. I soggiorni in convenzione prevedono trattamento in pensione completa con acqua minerale ai pasti compresa. Per i gruppi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o in villaggio turistico, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio; la cauzione sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo delle unità abitative. Nota: l’accesso agli alloggi è previsto dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo salvo diversa disposizione della struttura ricettiva; gli alloggi dovranno essere liberati entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Gli organizzatori si riservano di variare la tipologia dell’alloggio richiesto sulla base delle disponibilità previa comunicazione al responsabile del contratto. I soggiorni sono garantiti sino a esaurimento dei posti disponibili. All’arrivo sarà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno. Alla partenza gli alloggi dovranno essere lasciati in ordine, senza immondizie, con stoviglie lavate e riposte e frigorifero vuoto, lasciandone la porta aperta se sbrinato; sarà comunque possibile richiedere la pulizia finale al costo di euro 50,00/alloggio da versare all’arrivo (l’angolo cottura andrà comunque lasciato pulito con stoviglie riposte).

Nota appartamenti. Generalmente, le unità abitative sono composte come di seguito indicato. Bilocali (4/5 posti letto): bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto (singolo o matrimoniale), più camera con letto matrimoniale ed eventuale terzo letto. Trilocali (6/7 posti letto): bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio (solitamente matrimoniale), camera con due letti singoli e camera con letto matrimoniale; eventuale terzo letto nella camera matrimoniale per gli alloggi con sette posti letto.

Utilizzo Parco Acquatico Villaggio Turistico Internazionale.

L’accesso alle piscine e al parco acquatico del Villaggio Turistico Internazionale (retrostante l’arena da gioco), sarà gratuito per i partecipanti con soggiorno all’interno della struttura ricettiva, mentre per i partecipanti con soggiorni in convenzione esterni al Villaggio, l’entrata giornaliera alle piscine e al parco acquatico avrà un costo scontato di euro 8,00/persona (anziché euro 16,00/persona). L’acquisto dovrà essere effettuato direttamente presso la segreteria del Villaggio. Nota: l’accesso alle piscine e al parco acquatico sarà consentito sino al raggiungimento della capienza massima.

Ristorazione

Colazioni, pranzi e cene sono previsti a self service e con turnazione all’interno del Villaggio Turistico Internazionale. La “cucina” propone pasti abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, due contorni e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari (es.: intolleranti, vegetariani, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. Il pasto per celiaci prevede un supplemento di euro 5,00/pasto (euro 12,00 per l’intera giornata pasto: colazione, pranzo e cena). Nota: per il BVJ Spring, a scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza; per il BVJ Summer, il soggiorno inizierà con la cena del giorno di arrivo e terminerà con la prima colazione del giorno di partenza.

Arrivi e partenze

All’arrivo, il responsabile del gruppo sportivo (o un suo delegato in possesso del contratto di vendita) effettuerà il check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, le canotte ricordo, i bracciali colorati identificativi e sarà fornita ogni indicazione relativa ai soggiorni e alle attività di animazione. Le operazioni di check-in sono previste presso il Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie, 2 – Bibione) il giorno di arrivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per i gruppi sportivi che usufruiscono delle proposte di soggiorno in residence o villaggi turistici, con la consegna delle chiavi sarà trattenuta una cauzione di euro 50,00/alloggio che sarà restituita il giorno di partenza ad avvenuto controllo degli alloggi. Il check-out dovrà avvenire entro le ore 10.00 del giorno di partenza se non diversamente concordato con la struttura ricettiva.

Cosa consegnare al check-in:

  • scheda atleti/Liberatoria, compilata on line, stampata e firmata dal responsabile del contratto;
  • prospetto squadre; scaricabile nella sezione “Documenti utili”;

Per chi usufruisce dei soggiorni in convenzione:

  • registro presenze: il prospetto sarà inviato via e-mail nei giorni antecedenti l’arrivo;
  • tassa di soggiorno: l’importo dovrà essere versato in contanti all’arrivo e sarà comunicato via e-mail;
  • cauzione alloggi (residence o villaggi Turistici): euro 50,00/alloggio; l’importo dovrà essere versato all’arrivo.
PROGRAMMA

Nota: il programma dettagliato ci ciascuna giornata sarà fornito all’arrivo.

BVJ Spring
mercoledì 24 e giovedì 25 aprile

MARTEDÌ 23 APRILE
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Campi da BV a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
• 15.00 torneo BV accompagnatori
• 18.30 riunione tecnica
• Dopocena: festa di benvenuto

MERCOLEDÌ 24 APRILE
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione
• Animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: Fluo Party

GIOVEDÌ 25 APRILE
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase finale
• Animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: premiazioni

VENERDÌ 26 APRILE
08.30-10.00
• check-out
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• accesso piscina Villaggio

BVJ Summer (primo)
domenica 30 giugno, lunedì 1 e martedì 2 luglio

SABATO 29 GIUGNO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Campi da BV a disposizione
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
• 18.30 riunione tecnica
• Dopocena: serata libera

DOMENICA 30 GIUGNO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione (1° gg)
• Animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: Fluo Party

LUNEDÌ 1 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase di qualificazione (2° gg)
• Animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: parata musicale

MARTEDÌ 2 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• Fase finale
• Animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: premiazioni e festa a seguire in discoteca

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
08.30-10.00
• check-out (per chi parte)

BVJ Summer (secondo)
giovedì 4 e venerdì 5 luglio

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
10.00-13.00 | 15.00-18.00
• Arrivi e check-in
• Accesso piscina Villaggio
• Piscine termali (scontate)
• 15.00 torneo BV accompagnatori
• 18.30 riunione tecnica
• Dopocena: serata al Luna-Park

GIOVEDÌ 4 LUGLIO
08.00-08.30 > check-in
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase di qualificazione
• animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: Schiuma Party

VENERDÌ 5 LUGLIO
08.30-12.30 | 15.30-18.30
• fase finale
• animazione e giochi in spiaggia
• Dopocena: premiazioni

SABATO 6 LUGLIO
08.30-10.00
• check-out
• campi da BV a disposizione
• accesso piscina Villaggio

Avversità meteorologiche e altri eventi esterni

I tornei si svolgeranno con ogni condizione meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la sospensione temporanea o definitiva degli incontri senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Nota: in caso di sospensione degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie di ciascuna categoria di gioco saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti sino al momento della sospensione; per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio degli incontri disputati per la categoria di gioco; a parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione (data e orario di ricezione della scheda di partecipazione). In caso di sospensione degli incontri della fase finale, senza il completamento degli incontri di una o più categorie di gioco, la classifica delle squadre appartenenti alle categorie per le quali non si fossero completati gli incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita sino al momento della sospensione. In questo caso, ai fini dell’assegnazione del trofeo e del buono acquisto non sarà conteggiato punteggio alcuno.

PREMIAZIONI

Gli atleti delle prime tre squadre classificate di ciascuna categoria di gioco saranno premiati con medaglia; una medaglia ricordo sarà, inoltre, consegnata a tutti gli atleti della categoria Under 10.
Il Trofeo BVJ 2019 sarà assegnato alla società che avrà totalizzato nel corso del torneo i migliori piazzamenti e, in caso di parità, al gruppo sportivo con il maggior numero di atleti partecipanti.

Novità: ai gruppi sportivi che nel corso del torneo (BVJ Spring o BVJ Summer*) avranno totalizzato i migliori cinque piazzamenti, derivati dalla somma dei punti ottenuti dalle proprie squadre classificate tra il primo e il quarto posto in tutte le categorie di gioco (1° classificato = 10 punti; 2° classificato = 6 punti; 3° classificato = 4 punti; 4° classificato = 3 punti) sarà assegnato un buono spesa in materiale sportivo del seguente valore:
– Gruppo sportivo 1° class. = 1.500 euro;
– Gruppo sportivo 2° class. = 1.000 euro;
– Gruppo sportivo 3° class. = 700 euro;
– Gruppo sportivo 4° class. = 500 euro;
– Gruppo sportivo 5° class. = 300 euro.
A parità di piazzamento il buono spesa sarà equamente suddiviso.

* Il Trofeo e i buoni spesa in materiale sportivo del BVJ Summer saranno assegnati ai gruppi sportivi iscritti a entrambi i tornei.